✅Viettel++

Come funziona INTERNET (1° PARTE) Data center – Indirizzo IP – Cavi a fibra ottica



• Scopri di più sui nostri progetti:
https://www.jaescompany.com/catalogo_marche.php?lang=it

• Ecco alcuni prodotti installati dai nostri tecnici:
https://jaescompany.com/catalogo_prodotti.php?search_product=fiber&lang=it

Internet rappresenta un potentissimo mezzo di comunicazione di massa, in grado di offrire all’utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi nonché svariati servizi digitali.
Se stai guardando questo video è perché un sofisticato sistema di trasmissione del segnale è stato sviluppato e implementato durante gli anni su gran parte del territorio terrestre.
Molto probabilmente i dati di questo video hanno viaggiato per migliaia di chilometri prima di raggiungere il tuo dispositivo.
In questo video cercheremo di capire la logica di internet spiegando da dove arrivando questi dati e che percorso devono effettuare per raggiungere quasi istantaneamente ogni singolo utente collegato alla rete.
I dati di questo video sono contenuti all’interno di un Data Center. Il Data Center, chiamato anche CED (Centro Elaborazione Dati) è un’unità organizzativa che coordina e mantiene le apparecchiature ed i servizi di gestione dei dati. Ma come vengono trasferiti tutti questi dati?
Un modo semplice sarebbe quello di utilizzare i satelliti, ovvero il fornitore di servizi internet invia tramite un’apposita antenna il segnale al satellite, che poi arriva al nostro cellulare grazie all’ausilio di un’altra antenna posta nelle nostre vicinanze.
Tuttavia questa non è il metodo migliore per ottenere una buona connessione: un satellite infatti orbita intorno alla Terra ad una distanza di oltre 35.000 km (22.000 miglia) al di sopra dell’equatore terrestre, per cui il segnale dovrà percorrere in totale una distanza di circa 70.000 km (44.000 miglia)! Questo perché il segnale deve per prima cosa raggiungere il satellite per poi essere rinviato sulla Terra al destinatario. Tutto questo crea LATENZA, ovvero un ritardo nella ricezione del segnale dovuto al lungo viaggio effettuato.
Il modo più efficiente per trasferire il segnale, è attraverso i cavi a fibra ottica, che grazie ad una complessa rete collegano il data center al tuo dispositivo. Anche i nostri smartphone, pur essendo dei dispositivi mobili sono indirettamente collegati a questi cavi. Le Stazioni Radio Base sono collegate a questa rete di cavi a fibra ottica. Le loro antenne infatti ricevono il segnale dalla rete sotterranea e lo trasformano in forma di onda elettromagnetica, in modo da essere captato dalle antenne dei nostri telefoni.
Puoi approfondire il funzionamento degli smartphone cliccando il link in alto a destra
Come abbiamo accennato in precedenza, il video che stai guardando è memorizzato all’intero di un data center, più precisamente all’interno di un disco a stato solido, questo SSD funge da memoria interna di un server. Il server è semplicemente un potente computer capace di fornirti i video o altri contenuti memorizzati al suo interno. Questi dati vengono trasmessi per mezzo di una complessa rete di cavi a fibra ottica e raggiungono il giusto destinatario grazie agli indirizzi IP.
Ogni dispositivo collegato ad internet, che sia un laptop, un server, oppure uno smartphone viene identificato con una stringa di numeri chiamata appunto indirizzo IP.
Come per il nostro indirizzo di casa, l’indirizzo IP…

source

Giới thiệuThúy Navi

Thúy Navi 26 tuổi đam mê du lịch, công nghệ,đang sống và làm việc tại Hà Nội. Founder,Blogger tại Website: http://www.internetviettelnhatrang.com/

24 Bình luận

  1. Ci sono delle imprecisioni e non tutto è stato spiegato.
    Però è abbastanza esaustivo dai…
    L'unica nota dolente è l'intercalare del narratore, dove a fine frase isa sempre un accento fastidiosissimo, come se dovesse continuare la frase lasciandola in sospeso.

  2. Si ma mi spiegate cosa succede nell’aria per esempio quando invio una foto questa foto viaggia nell’aria, come? Cosa diventa nell’aria? Onde in che senso? Dico prima che raggiunga un cavo.. che anche lì come ci passa dentro ok attraverso elettroni ma in che senso?? Come fanno gli elettroni ad essere una foto.. però ok lì c’è una serie di codici e ok.. ma nell’aria….

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.